STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE “Diversa-Mente” Arte Tradizione e FantasiaArt. 1E' costituita l'Associazione Diversa-Mente. L'atto costitutivo costituisce parte integrante del seguente atto.
Art. 2L'Associazione ha sede in Terni, Via don Sturzo 16. Tutte le riunioni dell'associazione potranno aver luogo anche in altra sede. Il trasferimento della sede sociale è deliberato dall'Assemblea.
Art. 3Scopo istituzionale dell'Associazione è quello di diffondere le tradizioni culturali popolari della nostra Regione Umbria tramite iniziative che coinvolgono i vari territori.
Art. 4
  • L'Associazione persegue i seguenti scopi:diffondere la tradizione popolare e musicale della nostra Regione nel mondo giovanile e non;
  • ampliare la conoscenza della cultura popolare musicale, letteraria ed artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni;
  • allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, in campo musicale affinché sappiano trasmettere l'amore per la cultura musicale ed artistica come un bene per la persona ed un valore sociale;
  • proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile.

Art. 5L'Associazione non ha scopo di lucro.
Art. 6L'Associazione per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare: attività culturali; convegni, concerti ed altre manifestazioni pubbliche; mantiene collegamenti con associazioni che perseguono gli stessi fini allo scopo di favorire la reciproca crescita e collaborazione ad azioni comuni.
Art. 7L'Associazione è offerta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali.I soci devono essere persone fisiche. Sono soci fondatori coloro che hanno fondato l'Associazione. Sottoscrivendo l'atto costitutivo, sono soci ordinari coloro che aderiscono all'associazione nel corso della sua esistenza.Tutti i soci fondatori o ordinari hanno uguali diritti e sono tenuti agli stessi adempimenti.I soci, purché iscritti da almeno trenta giorni prima della convocazione, hanno il diritto di voto in assemblea e possono essere eletti alle cariche associative.I soci sono tenuti:a) partecipare attivamente alle decisioni e alle iniziative dell'associazione;b) ad osservare lo Statuto, gli eventuali regolamenti interni e le deliberazioni adottate dagli organi;c) a versare un contributo associativo annuo stabilito dall'assemblea.
Art. 8L'ammissione dei soci ordinari è deliberata su domanda scritta al Consiglio direttivo recante dichiarazione di condividere le finalità dell'associazione e l'impegno ad osservare statuto e regolamenti.Contro il rifiuto di ammissione è ammesso appello, entro 30 giorni, all'assemblea dei soci che delibera in modo definitivo.
Art. 9La qualifica di socio di perde:in seguito a recessione da comunicare per iscritto;per morosità contestata;per esclusione pronunciata dal consiglio direttivo nei confronti del socio che: A) non ottemperi alle disposizioni dello statuto, degli eventuali regolamenti e delle deliberazioni prese dagli organi dell'associazione; B) svolga o tenti di svolgere attività contrastanti con lo statuto o che possano screditare l'associazione; C) in qualunque modo arrechi danni anche morali all'associazione.La delibera di esclusione perde efficacia se non è ratificata dall'assemblea.
Art. 10Gli organi dell'associazione sono:l'Assemblea dei sociil Consiglio direttivoil PresidenteL'elezione delle cariche si svolge in forma diretta e democratica, il rinnovo avviene annualmente.
Art. 11L'assemblea è composta dai soci.Essa è convocata dal Consiglio direttivo almeno una volta l'anno, ed inoltre ogni qualvolta se ne presenti necessità o ne facciano richiesta almeno un quinto dei soci.La convocazione avviene mediante invio di lettera o per posta elettronica a tutti i soci, nonché mediante affissione nell'apposita bacheca della sede sociale, almeno quindici giorni prima.L'avviso di convocazione deve contenere i seguenti dati: giorno, ora e sede della prima convocazione e della eventuale seconda convocazione; ordine del giorno.Nel caso in cui l'Assemblea debba occuparsi della modifica dello Statuto, le proposte di modifica debbono essere riportate esplicitamente nell'avviso di convocazione.Le competenze dell'assemblea sono:
  • eleggere il Consiglio direttivo, previa fissazione del numero dei suoi membri;
  • deliberare sull'indirizzo generale dell'Associazione
  • approvare il Bilancio attuale preventivo e consuntivo che le saranno sottoposti dal Tesoriere, delega del Consiglio direttivo.
  • Sono valide le riunioni dell'Assemblea in prima convocazione con la presenza della maggioranza assoluta dei soci.
  • I lavori dell'Assemblea sono diretti dal Presidente che designa con il consenso di questa, uno dei soci presenti a redigere il verbale.

Art. 12 (Consiglio Direttivo)Il Consiglio Direttivo è eletto dall'Assemblea esclusivamente tra i soci.Spetta all'Assemblea fissare il numero dei suoi membri.Il Consiglio Direttivo nomina al suo interno il Presidente e può nominare un Vicepresidente, un Tesoriere e un Segretario.Se viene meno la maggioranza dei membri, quelli rimasti in carica debbono convocare l'assemblea perché provveda alla sostituzione dei mancanti.Per la validità delle delibere del Consiglio si richiede la maggioranza dei suoi membri.Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno quattro volte all'anno ed ha le seguenti competenze:
  • attuazione dei programmi e delle iniziative approvate dall'assemblea;
  • redazione del bilancio preventivo e consuntivo da sottoporre all'assemblea;
  • fissazione della data e dell'ordine del giorno dell'assemblea e sua convocazione
  • cura del patrimonio e dell'amministrazione ordinaria e straordinaria dei messi;
  • conferimento di procure o di incarichi ad uno o più soci per il compimento di atti o l'assolvimento di funzioni;
  • nomina di gruppi di lavoro per particolari settori

Art. 13Il Presidente è eletto dal Consiglio Direttivo e può essere rieletto.In caso di suo inadempimento subentra il Vice-presidente.I compiti del presidente sono:
  1. presiedere l'assemblea dei soci;
  2. rappresentare l'Associazione e tenere per essa relazioni esterne;
  3. verificare il proseguimento delle finalità statutarie assicurando la corrispondenza tra le deliberazioni dell'Assemblea e le attività del Consiglio direttivo.

Art. 14Le entrate dell'Associazione sono costituite dai contributi degli aderenti, da contributi di privati, contributi dello Stato, di Enti r di istituzioni pubbliche, donazioni e lasciti testamentari, rimborsi derivati da convenzioni, entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali.
Art. 15Ogni esercizio inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre successivo, tranne il primo, che inizia dalla data di costituzione.Il Tesoriere appronta la bozza di bilancio consuntivo dell'esercizio trascorso e quello preventivo per l'anno in corso e la sottopone al Consiglio Direttivo che, dopo averlo approvato, lo delega a presentarlo all'Assemblea, entro e non oltre il 30 aprile di ogni anno.
Art.16L'Associazione potrà, esclusivamente per scopo di autofinanziamento senza alcun fine di lucro, esercitare attività economiche marginali, i cui utili dovranno essere impiegati per la realizzazione delle attività istituzionali.E' fatto divieto di distribuire anche in modo indiretto gli utili di esercizio, le riserve, i fondi di gestione e il capitale durante la vita dell'Associazione.
Art. 17La durata dell'Associazione è illimitata.Lo scioglimento non potrà avvenire che per decisione di un'assemblea straordinaria appositamente convocata dal Consiglio Direttivo. In caso di scioglimento, i beni esistenti saranno devoluti ad Enti o Associazioni che perseguano simili finalità, secondo la volontà dell'Assemblea o in beneficenza.Per quanto non espressamente previsto dal presente Statuto, si fa riferimento alle norme di legge in materia di associazioni. 
E-mail: ass.diversamente@gmail.comTelefono: +39 339 1492600  +39 328 1486537Facebook: https://www.facebook.com/InteramnaFolk/Instagram: https://www.instagram.com/interamnafolk/