L' Albero del Maggio

Uno dei nostri balli preferiti è quello dei Nastri per la sua bellezza scenica, per la sua storia e per il suo significato.
Ha origini celtiche, in quanto in antichità i Celti abitavano le nostre zone ed è per questo che è entrato a far parte dei balli popolari e tradizionali umbri.
Durante questo ballo, donne e uomini danzano attorno ad un palo che simboleggia il tronco di un albero. Stringono in mano dei nastri colorati e li intrecciano, creando un effetto molto scenografico. I nastri rappresentano i mesi dell'anno e sono ancorati ad una ruota che rappresenta il sole. 
In passato questo ballo era propiziatorio: la corretta esecuzione dei movimenti era auspicio di ricchezza, prosperità e buona sorte.
Una variante del ballo dei nastri su "Ecco Maggiu è venuto", tipico canto rituale di questua della conca ternana nel periodo di maggio.
E-mail: ass.diversamente@gmail.comTelefono: +39 339 1492600  +39 328 1486537Facebook: https://www.facebook.com/InteramnaFolk/Instagram: https://www.instagram.com/interamnafolk/